INFORMAZIONI GENERALI
Descrizione Formatasi attorno al nucleo originario di Sharm el Moya l'attuale Sharm el Sheik è la più nota delle destinazioni del Mar Rosso.
Il suo nome appare già sulle carte nautiche spagnole del 1500, ma furono gli israeliani, durante l'occupazione dell'Egitto dopo la Guerra dei Sei Giorni (1967), ad accorgersi dell'enorme potenziale turistico della costa del Sinai.
La vita turistica di Sharm si divide tra le spiagge e i meravigliosi reef, ossia tra relax ed immersioni alla scoperta di angoli incontaminati in un mare quasi completamente chiuso e piuttosto profondo (3 mila metri nella parte centrale).
La trasparenza dell'acqua è assoluta, si può osservare la barriera corallina che corre per chilometri lungo tutto il Sinai con pareti di corallo che scendono a picco nelle profondità marine dando ospitalità a moltissime specie di pesci ed una flora marina di suggestiva bellezza.
La vicinanza del deserto regala a Sharm El Sheik scorci di incredibile fascino e bellezza: il deserto del Sinai con le sue montagne ed i suoi canyon rocciosi è la seconda attrattiva di Sharm.
Lingua
L'Arabo è la lingua egiziana ufficiale. L'Inglese e l'Italiano sono compresi al Cairo e nelle principali località turistiche.
Valuta
Lira egiziana, che vale 0,1313 Euro ed è suddivisa in 100 Piastre. Negli hotel e ristoranti sono accettate le principali carte di credito. L'Euro è accettato ovunque con grande facilità, si sconsiglia di portare i dollari.
1 Euro = 7.61384 Lira Egiziana
1 Lira Egiziana = 0.1618 Dollari
Clima
La caratteristica principale del Mar Rosso è la percentuale bassissima di umidità che rende del tutto accettabili anche l'alta temperatura dei mesi estivi.
La notevole inerzia termica dell'acqua, tipica di un mare chiuso, permette di fare il bagno con temperature estive fino a Natale.
In media ci sono 35/40 gradi in estate e 20/25 in inverno.
Nel Canale di Suez e nel Golfo di Aqaba si concentrano le massime temperature, 45 gradi, e le minime, 15 gradi.
L'escursione termica tra notte e giorno è presente soprattutto nel deserto.
Religione
Il 90% degli egiziani è mussulmano ed il restante è cristiano.
Si è liberi di scegliere la propria religione e anche le donne possono decidere se indossare o meno i veli per coprirsi.
Nelle moschee è d'obbligo per le donne, anche straniere, indossare una sorta di mantello per coprirsi e, per tutti, entrare scalzi.
Feste religiose
Durante le festività religiose mussulmane il paese si ferma del tutto.
Ramadan è il mese di digiuno obbligatorio per i maggiori di 14 anni; sono dispensati i malati e le donne incinte. Dall'alba fino al tramonto non si può mangiare ,bere, fumare, truccarsi e fare l'amore.
Di giorno molti negozi sono chiusi o aperti massimo fino alle 14.00.
Altre Festività Pubbliche
1 GENNAIO: Capodanno
25 APRILE: festa della liberazione del Sinai
1 MAGGIO: festa del lavoro
18 GIUGNO: ritiro dell'esercito inglese da Suez nel 1956
23 LUGLIO: anniversario della rivoluzione del 1952
26 LUGLIO: anniversario dell'abdicazione del re Farouk
6 OTTOBRE: anniversario della gueerra arabo-israelianna del 1973.
|