Occupa questo spazio con la tua pubblicità. Maggiori informazioni sul Network di Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali



Dynamin.it

BARRIERA CORALLINA IN PERICOLO

Barriera corallina

Una ricerca del Centro studi marini dell'Università del Queensland rivela che la grande barriera corallina morirà entro il 2050 per effetto del cambiamento del clima: i "gas-serra" hanno già surriscaldato i mari e occorrerebbero decenni per bloccare il processo in atto.

La copertura corallina, che si estende per 2.300 Km., si ridurrà a meno del 5% entro la metà del secolo, in quanto le temperature del mare continuano e continueranno ad innalzarsi. La previsione si basa sul presupposto che le acque si surriscaldino di 1 solo grado centigrado, mentre si teme che l'aumento di temperatura nei prossimi 100 anni sia tra 2 e 6 gradi.
E' altrettanto vero che non ci sono prove sul fatto i coralli possano adattarsi abbastanza velocemente a questo cambiamento.

Corallo di fuoco

Se la barriera corallina dovesse scomparire, le conseguenze sarebbero disastrose: i coralli e gli organismi che ora vivono attaccati alla barriera morirebbero; le perdite stimate nel settore dell'economia locale e del il turismo sono di circa 6,24 miliardi di dollari, con la perdita di 12mila posti di lavoro, già entro il 2020.

ritorna alla pagina precedente
Ritorna alla Homepage