Occupa questo spazio con la tua pubblicità. Maggiori informazioni sul Network di Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali



AgonetDSL.it

I PESCI DEL MAR ROSSO

Pesce pappagallo

Nel Mar Rosso vive il dieci per cento di tutte le specie ittiche (1000 sono le specie monitorate) e 150 specie di coralli diverse.
Tra i pesci di barriera più interessanti troviamo:


I pesci napoleone: il più tipico dei pesci del Mar Rosso. Può raggiungere dimensioni enormi (due metri di lunghezza per 180 chili di peso). Questi pesci si avvicinano ai sub senza paura anche perché, fino a qualche tempo fa, si erano abituati ad accettare cibo da loro. Purtroppo la golosità non paga e i cibi offerti dai subacquei (tipiche le uova) si sono rivelati dannosissimi per questi pesci. Oggi, perciò, è assolutamente vietato dare loro da mangiare ed è buona norma non accarezzarli.
Pesce leone I pesci leone: questi bellissimi pesci sono grandi frequentatori dei fondali del Mar Rosso. Sono predatori notturni e quindi, soprattutto al calar del sole, si potranno vedere in tutta la loro bellezza. Attenzione: bello quanto velenoso.
Le murene: è una scena molto comune vedere le loro teste spuntare dalle tane: la bocca è quasi sempre spalancata, ma questo non è un atteggiamento che indica aggressività (anche se sono predatori piuttosto voraci), ma il loro modo di respirare. Difficilmente le si incontrano fuori tana, ma non stupitevi se un giorno vedrete nuotare sul fondo un serpentone di un paio di metri di lunghezza: è la murena gigante.
Le cernie: si trovano in "mille colori" lungo tutta la barriera corallina. Possono raggiungere il considerevole peso di 300 chili e i due metri di lunghezza. La più comune in questa zona è la cernia del corallo, dalla caratteristica livrea rossa punteggiata di pois azzurri.
Pesci farfalla I pesci angelo e i pesci farfalla: ce ne sono tantissimi e di tutti i colori, con macchie e strisce colorate diverse in ogni specie. Sono bellissimi e conferiscono al Mar Rosso l'aspetto di un gigantesco acquario naturale. La loro forma piatta e sottile è l'ideale per nuotare negli anfratti corallini dove brucano i coralli.
I pesci pagliaccio e i pesci pappagallo: i primi vivono al riparo dagli attacchi dei predatori, mentre i secondi hanno un becco con il quale frantumano il corallo vivo e lo espellono sotto forma di sabbia dopo aver digerito ed assimilato la parte organica. Durante le immersioni potrete sentire il rumore del loro becco contro la barriera corallina.

ritorna alla pagina precedente
Ritorna alla Homepage
 


Agostore.it